Il tempo è grande nemico di oggetti, mobili, vestiti, li usura e li deteriora,creando la necessità di continue assistenze e riparazioni. Tuttavia, anche quello che non è visibile esteriormente si rovina, o, in alcuni casi, si intasa, di cosa stiamo parlando? Delle fognature e dei pozzi neri.
I primi segnali di possibili intasamenti sono, ovviamente, la presenza di cattivi odori, rallentamenti nello scarico dell’acqua, eventuali perdite nelle tubazioni o sollevamento dei coperchi dei pozzetti; le operazioni fai da te possono essere utili nelle piccole ostruzioni di casa, attraverso l’impiego di detergenti specifici atti a sciogliere l’ingorgo in breve tempo, tuttavia per problemi più gravi è necessario ricorrere ad aziende specializzate, che, attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, garantiscono un pronto intervento immediato, come ad esempio, per la provincia di Brescia e dintorni, la ditta Specialspurghi.
Le aziende incaricate effettuano una prima analisi studiando il pozzo nero e le problematiche annesse, sbloccando l’ingorgo e riattivando lo scarico delle fognature. Nel caso in cui il problema non fosse all’interno del pozzo nero si procede con il servizio di videoispezione, attraverso l’ausilio di telecamere a colori, tubi telescopici e snodabili, evitando così eventuali rotture di tubazioni e pavimentazioni (come succedeva un tempo!), ma riuscendo ad individuare il punto esatto in cui è presente l’otturazione, sbloccando completamente l’intasamento.
Le attrezzature specifiche e tecnologicamente avanzate assicurano lo stasamento delle tubature in poco tempo, riportando in perfetta funzione qualsiasi tipo di fossa biologica, tradizionale o Imhoff, pozzi neri ed artesiani .
Per un corretto funzionamento di pozzi neri e fognature sarebbe opportuno effettuare una costante manutenzione, in questo modo si evitano eventuali danni futuri, a volte anche molto gravi, all’interno delle fognature. La videoispezione, anche in questo caso, è un ottima soluzione preventiva al fine di controllare gli interni delle tubazioni e rilevare eventuali ostruzioni.
Le aziende specializzate garantiscono il servizio di spurgo a privati, ad aziende ed enti pubblici, oltre ad offrire attività connesse come la pulizia dei serbatoi, la locazione di contenitori, il trasporto di acqua potabile e la pulizia ad alta pressione, assicurando ai cliente un servizio completo ed approfondito.
Essendo il settore ecologico molto delicato, al termine dell’operazione le aziende qualificate hanno l’obbligo di rilasciare regolari certificazioni di avvenuto intervento e, nel caso di trattamento rifiuti, documentazioni relative alla consegna dei materiali presso le strutture adibite allo smaltimento. Anche il trasporto deve essere effettuato da autisti provvisti di patentino ADR, relativo allo spostamento di materiali pericolosi, a garanzia che il tutto avvenga nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Alcune aziende del settore includono nelle proprie attività anche ritiro ed il trasporto dei rifiuti, pericolosi e non, consegnandolo direttamente presso gli impianti di smaltimento, rispettando così l’ecologia e l’ambiente.