Il bilancio del 2012 sulle morti bianche è stato decisamente disastroso: più di 500 morti causati da incidenti sul luogo di lavoro; benchè questo numero sia leggermente inferiore rispetto al 2011, resta comunque elevato, basti pensare a quante persone hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione o sono in mobilità oggi.
Per ovviare a questo tragico problema è fondamentale che ogni azienda agisca in maniera preventiva, formando ed informando i lavoratori sui possibili rischi a cui si potrebbero incorrere durante il lavoro e, dunque, essere in grado di gestire rischi ed emergenze con la dovuta preparazione.
I corsi di formazione sono obbligatori per legge, come indicato nel Decreto Legislativo 81/08, ed ogni azienda ha il dovere di informare adeguatamente i propri dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro.
In molte città, vi sono numerose cooperative ed imprese specializzate in questo ambito, che organizzano corsi di formazione per imprenditori e collaboratori direttamente in azienda o presso i propri uffici. Brescia, ad esempio, che vanta il triste primato in tutta Italia con ben 21 morti bianche nel 2012, può contare su una realtà esperte ed affermata come il Consorzio Vela di Montichiari, attivo dal 2005 in qualità di ottimo partner per ogni impresa, offrendo un ampio ventaglio di servizi con grande impegno e professionalità.
Consorzio Vela organizza infatti corsi di formazione per datori di lavoro e dipendenti, nei quali vengono sottolineati gli obblighi di ciascun lavoratore per tutelare la propria salute e quella dei collaboratori, ed approfondisce le tematiche relative alla prevenzione degli infortuni e sull’uso corretto delle attrezzature da lavoro.
La formazione dei lavoratori comprende diversi corsi: RSPP per il datore di lavoro, corso RLS, corso antincendio, corso primo soccorso, corso HACCP, corso carrellisti, corso DPI, corso sull’uso delle attrezzature da lavoro, corso sulla segnaletica, corso sulla movimentazione dei carichi, corso per Preposti, corso sulle Piattaforme Aeree e corso videoterminalisti.
Tutti i corsi sono tenuti da tecnici specializzati e medici competenti, specializzati in medicina del lavoro, medicina delle assicurazioni, medicina legale o igiene industriale.
Il servizio offerto dal consorzio comprende anche la fornitura di manodopera per magazzini, traslochi, pulizie, eventi e volantinaggio. I lavoratori sono tutte persone preparate e specializzate, sempre pronte e disponibili all’impiego. Inoltre, il consorzio mette a disposizione i propri mezzi da lavoro, con o senza operatori.
La sicurezza del proprio ambiente lavorativo non va lasciata in mano al caso, investire in sicurezza oggi vuol dire investire nel futuro dei propri lavoratori e della propria azienda.