Prima di spiegare l’importanza della scelta dei dischi abrasivi, è necessario iniziare con una prima descrizione su cosa sono e di quali materiali sono composti.
I dischi abrasivi sono necessari per le operazioni di levigatura, taglio e rifiniture su superfici differenti. Sono caratterizzati da una particolare durezza, necessaria, oltre che fondamentale, per levigare materiali resistenti e robusti.
I materiali di cui sono generalmente composti i dischi abrasivi sono minerali (anche diamanti), rocce e sostanze create appositamente in laboratorio, tutti accomunati dalla particolare resistenza e robustezza.
Ma come scegliere il migliore disco abrasivo? Quali sono le caratteristiche necessarie per una scelta perfetta?
La garanzia di ottenere un ottimo taglio si basa principalmente sulla scelta adeguata del disco abrasivo, il quale deve innanzitutto essere di elevata qualità ed, ovviamente, specifico per il materiale da tagliare.
Questa affermazione può sembrare scontata, ma non lo è. Esistono, infatti, diverse qualità di dischi abrasivi, di tutte le misure e per tutte le superfici.
Per ovviare a questo problema, è consigliabile affidarsi ad aziende serie ed affidabili che garantiscono prodotti tecnologicamente avanzati, come quelli proposti dal marchio Ttake, brand italiano specializzato nella fornitura di prodotti per l’industria di elevata qualità.
Qualità prima di tutto, qualità Made in Italy
La qualità è indubbiamente una delle caratteristiche più importanti, prima di acquistare un “qualsiasi” disco abrasivo è fondamentale affidarsi, come sopra riportato, ad aziende serie ed affidabili.
La qualità è, infatti, una delle priorità principali, in quanto, se la superficie è particolarmente robusta, il disco potrebbe consumarsi rapidamente e perdere, così, la propria efficacia. Al contrario, se il disco è resistente, si ha la certezza di ottenere un’ottima levigatura ed un eccellente taglio del materiale.
In Italia esistono molte aziende che si occupano della produzione e della vendita di dischi abrasivi, dai marchi storici e conosciuti nel settore a quelli più recenti, che già a poco tempo dalla loro nascita godono già di ottima fama tra gli esperti del settore: è il caso di Techno Trade Group, fondatrice del marchio Ttake, considerato oggi un punto di riferimento per numerose aziende. La vendita è affidata ad una rete distributiva qualificata, in continua espansione, che si occupa della distribuzione dei prodotti in Italia ed in Europa.