Un pregiudizio comune vuole che uno stile di vita sano e naturale sia complicato e costoso; in realtà spesso è vero l’opposto ed il risparmio può anche essere notevole.
Come mangiare sano, limitando gli alimenti industriali, fa risparmiare e vivere meglio, anche vivere in una casa di legno migliora la qualità della vita.
Le case in legno prefabbricate sono una realtà relativamente recente in Italia, sebbene i vantaggi di queste abitazioni le rendano ogni giorno più richieste.
Perchè una casa in legno dovrebbe essere preferibile ad una tradizionale in muratura?
E’ semplice, perché un’abitazione non è solo un tetto e quattro mura, ma è soprattutto un luogo dove rilassarsi e sognare, dove nascono le famiglie e si costruiscono i ricordi di una vita. Per questo una casa non può limitarsi ad essere un mero riparo, bensì deve essere sicura, sana e confortevole, per rendere la nostra vita migliore.
Una casa prefabbricata in legno dà tutto questo e anche di più, protegge chi la abita, rispetta l’ambiente e riduce i costi, perché vivere bene significa anche consumare meno energia e risparmiare.
I vantaggi di una casa in legno
La tecnologia non è necessariamente in antitesi con la natura, al contrario, se ben utilizzata ne esalta e potenzia le caratteristiche positive. Ad esempio il legno è un materiale vivo, naturalmente elastico e quindi antisismico, inoltre è igroscopico, regolando l’umidità interna in modo naturale. Le pareti in legno sono rivestite da materiali isolanti, che impediscono all’aria esterna di raffreddare la casa, impedendo anche la formazione di muffe. Un’abitazione costruita secondo questi criteri, quindi, è completamente isolata termicamente, salubre ed estremante sicura.
Le case in legno sono state le prime opere d’ingegno realizzate dall’Uomo ed oggi tornano ad offrire riparo e sicurezza, potenziate e migliorate grazie all’utilizzo di tecniche e materiali ecologici.
Serramenti ad alta efficienza energetica
La grande efficenza energetica delle case prefabbricate in legno si fonda anche sulla scelta attenta e meticolosa di impianti e finiture per il risparmio energetico, così oltre a pannelli fotovoltaici, sistemi automatici di ricambio dell’aria, non possono mancare serramenti di alta qualità.
Per raggiungere la massima efficienza energetica, infatti, è fondamentale che porte e finestre riescano ad isolare perfettamente l’ambiente, impedendo che si disperda il calore in inverno o che la casa si surriscaldi in estate.
Vivere in una casa senza sbalzi di termici, spifferi o zone fredde, in cui tutte le stanze hanno sempre una temperatura gradevole e uniforme, non garantisce solo una vita più salubre e confortevole, ma permette di risparmiare energia contenendo i consumi.
Risparmiare senza scendere a compressi, abitare in una casa ecologica e sicura senza sacrificare estetica e design, sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalle moderne case in legno green oriented, ormai considerate il futuro dell’edilizia.