L’inizio dell’adolescenza è un periodo complicato per tutte le ragazze, si deve imparare a confrontarsi con nuove emozioni, desideri e con il proprio corpo che cambia.
Se i brufoli sono destinati a sparire e l’apparecchio ai denti presto sarà solo un ricordo, c’è un nemico con cui le donne dovranno confrontarsi per tutta la loro vita: i terribili peli superflui.
L’eterna battaglia tra le donne ed i loro bulbi piliferi ha visto scendere in campo ogni genere di arma, dai rasoi alla cera calda, passando per creme e prodotti chimici in aperta violazione della Convenzione di Ginevra.
I risultati, però, sono sempre transitori ed effimeri, pochi giorni o settimane di pelle liscia pagate con una discreta quantità di dolore ed irritazioni.
Negli ultimi anni, tuttavia, è emersa una nuova soluzione che offre risultati davvero sorprendenti per efficacia e durata: l’epilazione al laser.
Questo sistema agisce direttamente sui bulbi piliferi, in poche sedute si arriva ad ottenete un’epilazione progressivamente permanente, dimenticandosi realmente dei peli superflui.
Estetista o medico estetico?
L’epilazione laser è un trattamento sempre più diffuso, che possono offrire sia i centri di medicina estetica che le estetiste. Oltre al prezzo, quali sono le differenze?
La normativa in materia parla chiaro, le estetiste possono eseguire i trattamenti con il laser, ma mantenendo un livello di energia di gran lunga inferiore a quello che possono utilizzare i dottori. La differenza sostanziale, quindi, è che per arrivare allo stesso risultato saranno necessarie più sedute, sottoponendo la pelle ad un maggiore stress.
Solo un medico specializzato in medicina estetica, inoltre, sa valutare le specifiche condizioni della pelle e del pelo da trattare, oltre che della salute in generale della paziente (farmaci, malattie o problematiche varie), così da ottenere il miglior risultato senza rischi.
La maggior spesa, in sostanza, viene compensata da un numero inferiore di sedute e, soprattutto, da un risultato migliore e duraturo.
Uomini ed epilazione: la fine di un tabù
Finora abbiamo parlato di donne, in realtà però sono sempre più numerosi gli uomini che ricorrono all’epilazione laser per le ragioni più varie.
Nuotatori e ciclisti sono stati i primi a ricorrere a rasoi e cerette per migliorare le loro prestazioni ed oggi possono farlo senza dolore o senza irritare la loro pelle.
I più giovani amano avere il petto completamento liscio, ma anche i più “duri e puri” ormai scelgono l’epilazione laser per dire addio alle schiene pelose da Orso Yogi o per eliminare gli inestetici ciuffetti sparsi.