Agli italiani piace essere coccolati e viziati dai propri collaboratori, ecco perché è sempre bene accontentarli attraverso dei piccoli omaggi, come per esempio degli oggetti personalizzati, a ricordo della propria azienda e a fare in modo che il cliente si ricordi sempre di noi.
Fidelizza il cliente con gli oggetti personalizzati
Secondo alcuni studi, gli oggetti personalizzati ottengono dei risultati importanti, oltre a livello pubblicitario, hanno un forte impatto nel fidelizzare il cliente, rafforzando il rapporto tra quest’ultimo e il venditore.
Potrebbe sembrare come una pubblicità subdola, quasi banale per alcuni, ma resta senza dubbio molto efficace, restando memorizzata nella mente dei vostri collaboratori.
Quali sono gli oggetti che si possono personalizzare? In primo luogo, si pensa subito ai classici calendari, da tavolo o da parete, sempre utili ed efficaci, oppure le tradizionali magliette, le tazze da colazione, l’abbigliamento sportivo (ottima soluzione anche come sponsor per le squadre da calcio, per esempio) , le shopping bags (per non dimenticare la presenza femminile) o i tipici porta chiavi. Per i più tecnologici, invece, si consiglia regalare i tappetini per il mouse, le penne USB (la cui forma può essere di ogni genere, anche con il logo aziendale) e per le nuove generazioni è di moda offrire custodie per I PHONE e I PAD.
Penne personalizzate: pubblicità a poco prezzo
Tra i gadgets più richiesti, la penna personalizzata è senza dubbio uno degli oggetti più utilizzati dalle aziende, è leggera, personalizzabile con il proprio logo aziendale, in grado di offrire la sicurezza di una pubblicità diretta, senza dover ricorrere necessariamente ad una spesa troppo onerosa. Risulta quindi essere un ottimo modo di fare pubblicità a costi contenuti.
Tuttavia, ricorrere a gadgets personalizzati, non è cosa semplice, anzi, è opportuno vagliare alcune importanti considerazioni: prima di tutto bisogna studiare attentamente il pubblico a cui intendiamo rivolgerci, se sono giovani, vecchi collaboratori oppure nuovi clienti, quindi l’attenzione è mirata in funzione della conoscenza che abbiamo verso gli stessi; in secondo luogo è da valutare se è il caso di mantenere, nell’oggetto personalizzato, lo stesso stile dell’azienda oppure introdurre una piccola novità, come dei simboli o delle colorazioni differenti dal proprio logo, giusto per dare un po’ di novità. Inoltre, è opportuno studiare attentamente quanto denaro si intende investire, in base a quanto si spende varia ovviamente la qualità dell’oggetto, anche in questo caso, la penna personalizzata resta un’ottima soluzione come rapporto qualità-prezzo. In ultimo, ma non di importanza, è consigliabile vagliare se si ritiene opportuno che l’oggetto sia, oltre che esteticamente bello, anche utile. Quest’ultimo punto è importante, infatti non tutto ciò che è bello è necessariamente utile, anzi, la maggior parte delle volte è il contrario, tuttavia, esistono modi differenti per rendere un oggetto aventi entrambe le qualità.
Come già riportato, la penna personalizzata, oltre ad aver inciso il logo aziendale, i dati anagrafici ed il numero di telefono, ha sicuramente la caratteristica di essere sempre utile. Quante volte ci è capitato di cercare in casa o in ufficio una penna? Spesso, ovviamente. E quante volte è accaduto che non funzionasse? Molte volte. Ecco una delle molteplici utilità della penna personalizzata, essere sempre disponibile e funzionale. In questo modo, quando regalerete ai vostri amici, collaboratori, clienti, un gadget di questo tipo, avranno sempre la necessità del vostro gadget ed in qualunque momento avranno il vostro ricordo tra le dita della propria mano.
Gratificazione per il cliente
A chiunque di noi piace ricevere regali. Se poi si tratta del proprio fornitore o titolare di lavoro, è ancora più apprezzato. Si tratta di un semplice gesto che raggruppa in sé l’apprezzamento verso il vostro collaboratore, significa cioè una sorta di ringraziamento e di riconoscimento del lavoro svolto.
Regalare un qualsiasi gadget, come una penna personalizzata per esempio, rafforzerà il rapporto tra cliente e venditore, provare per credere.