Basta un attimo di disattenzione, il cancello che rimane aperto, il guinzaglio che sfugge di mano e Fido si perde. La prima regola per ritrovare il proprio cane smarrito è non farsi prendere dal panico, ma agire con prontezza e velocità.
Primo: pensate come un cane!
Solo voi conoscete a fondo il vostro cane: è un giocherellone o timido? Se il vostro amico a quattro zampe ama gli spazi aperti o giocare con i bambini, potreste dirigervi subito verso il parco giochi più vicino. Se non ama le situazioni nuove, potrebbe cercare una macchina o una casa simile alle vostra, oppure nascondersi in un portone o un vicolo appartato.
Non siate timidi, mentre lo cercate fermate le persone per strada chiedendo se hanno visto un cane che si aggirava da solo. Entrate in bar, alimentari o panetterie, il fuggiasco potrebbe essersi avvicinato in cerca di cibo.
Secondo: la denucia alle autorità
Se la ricerca non ha dato frutti, non disperate, il vostro cane potrebbe essere già stato trovato e portato al sicuro in canile.
Per accelerare il ritrovamento, però, dovrete depositare una denuncia scritta presso la Polizia Municipale e l’Anagrafe Canina (nelle regioni in cui è prevista).
È importante denunciare lo smarrimento anche al servizio veterinario della più vicina ASL, fornendo loro la sua descrizione, in questo modo anche se il chip fosse danneggiato sarà possibile rintracciare il vostro cane.
Terzo: l’aiuto della tecnologia
Vietato arrendersi! Anche se dal canile e dai Vigili non arrivano notizie, continuate a cercare il vostro amico con ogni mezzo.
Fate girare la foto del vostro cane sui social network con una richiesta di aiuto, chiedete agli amici di pubblicarla sul loro profilo Facebook per diffonderla il più possibile.
Se il vostro cane era provvisto di una medaglietta con QR Code, controllate che i contatti siano aggiornati, questa tecnologia, infatti, permette a chi ritrova Fido di accedere ad informazioni predefinite, come il vostro contatto e quello del veterinario.
Le medagliette high-tech, in particolare, sono molto importanti per proteggere i cani con particolari malattie e intolleranze, soprattutto quelli che richiedono cure speciali o farmaci salvavita, ad esempio gli animali epilettici e diabetici.
Per questi piccoli amici ogni secondo è prezioso, ma grazie a questa medaglietta chiunque visualizzerà il QR Code sul proprio smartphone saprà cosa fare ed il vostro cucciolone potrà tornare a casa sano e salvo.