Da ricercatissimo optional in cima ai desideri, fino a pochi anni fa, di ogni possessore d’automobile, il cerchio in lega è diventato oggi un elemento irrinunciabile per chiunque voglia aumentare il piacere della propria esperienza di guida e, nello stesso tempo, massimizzare il fattore sicurezza nei propri viaggi.
Infatti, il primo fondamentale vantaggio connesso con l’utilizzo di questi particolari tipi di cerchioni in lega d’alluminio è dato dal loro peso ridotto, rispetto a quello che hanno i classici cerchi di acciaio. Da un punto di vista pratico, questa leggerezza si traduce per il guidatore in una maggior facilità di frenata (il minor peso determina, infatti, una riduzione dello spazio d’arresto), in una maggiore reattività delle sospensioni che si trovano nella favorevole situazione di gestire pesi minori e, infine, in una guida maggiormente confortevole poiché le ruote, più leggere, risponderanno con minor sforzo ai cambiamenti di direzione trasmessi dal volante.
Basterebbero questi vantaggi a rendere i cerchi in lega come la miglior soluzione, attualmente presente sul mercato, per collegare gli pneumatici al veicolo. Tuttavia, anche dal punto di vista estetico, dotarsi di cerchi in lega costituisce un fattore vincente sia dal punto di vista della personalizzazione sia da quello della pura estetica della propria auto. Infatti, la grandissima duttilità della lega d’alluminio consente la creazione di cerchioni perfettamente adattabili allo stile della carrozzeria o, più semplicemente, ai gusti dell’automobilista che, inoltre, può contare in una vastissima scelta di offerte sul mercato.
Infine, ma non certo per importanza, la concorrenza delle ditte costruttrici combinata con l’ideazione di processi produttivi sempre più economici ha determinato la competitività dei prezzi dei cerchi in lega che, pertanto, sono largamente alla portata di tutti quelli che per la propria auto desiderano combinare la funzionalità con l’estetica senza accettare nessun compromesso in termine di sicurezza o di prestazioni.