Industria

Come funziona il contratto a chiamata

Detto anche Job on Call o Contratto di Lavoro Intermittente, il contratto a chiamata è un tipo di lavoro subordinato (dipendente) in cui il titolare dell’impresa richiedente può disporre della disponibilità di ulteriore personale al bisogno, cioè in maniera non ... Continua a leggere »

Plastica: la ripresa dell’economia parte da qui

Parlare di fine della crisi forse è ancora prematuro, tuttavia da alcuni settori dell’industria italiana arrivano i primi segnali di ripresa. L’industria della plastica, uno dei punti forti dell’economia lombarda, sta attraversando un periodo di forte entusiasmo. Circa l’85% delle imprese, ... Continua a leggere »

Verniciatura a polvere: la tecnica del futuro

L’industria e la tecnologia sono indubbiamente i settori di maggior crescita evolutiva negli ultimi anni. Sempre più spesso, infatti, si sente parlare di nuove tecniche e procedure innovative, il cui scopo è migliorare la qualità del lavoro e del risultato ... Continua a leggere »

Sicurezza sul lavoro: prevenzione e formazione

Il bilancio del 2012 sulle morti bianche è stato decisamente disastroso: più di 500 morti causati da incidenti sul luogo di lavoro; benchè questo numero sia leggermente inferiore rispetto al 2011, resta comunque elevato, basti pensare a quante persone hanno perso ... Continua a leggere »

Scegliere i giusti dischi abrasivi

Prima di spiegare l’importanza della scelta dei dischi abrasivi, è necessario iniziare con una prima descrizione su cosa sono e di quali materiali sono composti. I dischi abrasivi sono necessari per le operazioni di levigatura, taglio e rifiniture su superfici ... Continua a leggere »

Carrelli elevatori

La storia del carrello elevatore, conosciuto anche con il nome di muletto, risale agli anni venti. E’ stato lo statunitense Eugene Clark ad inventarlo. D’allora questo mezzo non ha smesso di evolversi e di trasformarsi anche in seguito alle moderne ... Continua a leggere »