Un’estate soddisfacente per gli albergatori gardesani, che hanno visto un incremento di turisti stranieri, nonostante un inizio non proprio positivo a causa del maltempo.
Aumento di turisti provenienti dall’Est Europa. Il turismo sul Garda non ha risentito della crisi, con un “tutto esaurito” in molti alberghi e campeggi della zona. Gardone Riviera è stata la località preferita dai turisti russi, e Sirmione si è riconfermata la meta prescelta da olandesi e tedeschi, ma anche belgi, inglesi e francesi.
Chi dobbiamo ringraziare? La natura, in primis. Se il nostro Paese non avesse la bellezza dei laghi, del mare e del cibo, quasi sicuramente non verrebbe nemmeno considerato dai turisti stranieri. Tuttavia, pur essendo questi requisiti fondamentali, non sono sufficienti. La bellezza del nostro Paese infatti deve anche essere esaltata, ci deve essere qualcuno che invogli il turista a scegliere l’Italia, piuttosto che un altro paese.
Chi si occupa di tutto questo? Le Agenzie Incoming, meglio conosciuti come Tour Operator dell’Incoming. Si tratta di agenzie di viaggio che si occupano di Incoming, appunto, ovvero portare i turisti in Italia. Solitamente sono localizzate presso le zone balneari, lacustri e nelle principali città italiane, le più note in tutto il mondo. Il loro compito è creare una sorta di pacchetti vacanze/gite organizzate finemente selezionati, contenenti servizi, alloggi, mezzi di trasporto, volti a garantire cultura, comfort, relax e divertimento.
Ogni agenzia struttura i propri viaggi a seconda del target prescelto (famiglie, vip, giovani, scuole, ecc … ), organizzando tour su misura (gite, eventi, vacanze), con quotazioni differenti tra loro e dalla durata variabile (settimanale, giornaliera, week end).
Online sono presenti molte agenzie che organizzano questo genere di viaggi, in particolare, una delle agenzia che segue il Lago di Garda e le località limitrofe è Tasting Garda, impresa giovane, ma con molti anni di esperienza del suo personale. Ha selezionato pacchetti e viaggi nelle più belle località del lago di Garda, gli eventi e le manifestazioni più importanti ed i tour enogastronomici più succulenti (tra tradizioni e sapori), senza tralasciare accoglienza, ospitalità e cortesia.
Il turismo, dunque, potrebbe davvero essere una delle risorse più importanti per la nostra Italia. Valorizziamo il territorio, incitiamo la cordialità con l’ospite, offriamo soluzioni interessanti (con differenti attività) e proponiamo costi competitivi, al resto ci pensano le nostre bellezze (territoriali) e le Agenzie Incoming.