I software di gestione e produzione sono dei programmi informatici pensati per aiutare le aziende a tenere sotto controllo tutti gli aspetti della gestione e della produzione, sia per quanto concerne la fase amministrativa sia per quanto concerne quella produttiva. Un buon software gestionale, infatti, consente di evidenziare eventuali costi occulti, di migliorare i processi produttivi e di massimizzare il profitto attraverso una più razionale organizzazione del lavoro. Attualmente, esistono in commercio centinaia di software gestionali studiati per rispondere alle esigenze di ogni genere di azienda, facili da usare anche per chi non è propriamente un esperto di informatica.
Questi programmi possono essere divisi in cinque categorie principali: i software per la gestione della contabilità, quelli per la gestione del magazzino e delle scorte, quelli per la gestione della produzione, quelli per la gestione del budgeting e quelli per la gestione dell’analisi finanziaria. Un ruolo fondamentale all’interno di un’azienda, sia essa di produzione o di servizi, è svolto dalla contabilità generale, in questo caso un buon software gestionale deve essere in grado di gestire senza errori l’elaborazione di documenti come le scritture in prima nota, i registri dell’Iva, il bilancio contabile, le partite e le scadenze. Un software di produzione, invece, deve essere in grado di migliorare il ciclo informativo aziendale relativo ai processi di produzione tenendo sotto controllo i materiali necessari per la produzione e gestendo il magazzino e le scorte.
I software gestionali, infine possono essere operativi, direzionali e strategici. I software operativi sono dei particolari programmi dedicati al supporto dei processi produttivi e allo scambio di informazioni tra uno o più reparti. I software direzionali fanno da supporto a tutti i processi direzionali dell’azienda. I software strategici, infine, sono software che aiutano le aziende a compiere scelte strategiche attraverso l’elaborazione di previsioni di performance effettuate sulla base di dati storici e statistici.