LOL è un termine utilizzato su internet o nelle chat per indicare che qualcosa fa molto ridere o è davvero divertente. Si tratta di un acronimo, ovvero l’abbreviazione di più parole: “Laugh(ing) Out Louds” (tante risate) o “Laugh/laughing out loud” (rido/ridendo forte), che in italiano potrebbe essere tradotto con “sto ridendo a crepapelle” oppure “sto piangendo dal ridere”.
Nato per trasmettere l’immagine di una fragorosa risata nelle conversazioni virtuali, oggi è utilizzato all’interno di uno status o un post sui social anche per sottolinearne l’ironia, esattamente come farebbe una strizzata d’occhio o una smorfia in un conversazione reale.
Quando si parla con qualcuno di persona o al telefono, il significato delle parole è completato dal tono di voce o dalle espressioni del viso, aspetti che nelle chat e nei forum vengono meno. Per trasmettere emozioni e sfumature come l’ironia, perciò, si devono utilizzare sistemi alternativi: acronimi, emoticon ed emoji.
In alternativa a LOL è possibile utilizzare ROTFL o ROFL, che significano “roll(ing) on the floor laughing” (mi rotolo dalle risate), oppure il più volgare LMAO “laughing my arse off” (me la faccio sotto dal ridere).
L’emoji corrispondente a LOL è la faccina che piange dal ridere:
Il primo uso sicuro di LOL è avvenuto in una newsletter del 1989: nelle prime comunicazioni virtuali era necessario condensare le informazioni in poco spazio, LOL divenne un modo chiaro ed inequivocabile per dire “sto ridendo” evitando fraintendimenti.
In inglese LOL oggi è così diffuso da non essere più percepito come un acronimo ma come una parola di senso compiuto, tanto da essere coniugato come un verbo (es. I lolled, I’m lolling, ecc.).
Curiosità sul termine Lol
Negli anni ‘90 lo stesso acronimo veniva utilizzato anche per indicare “lots of love” (tanto amore) e “lots of luck” (tanta fortuna) alla fine di email e lettere, ma entrambe queste accezioni sono ormai cadute in disuso.
Secondo una leggenda metropolitana che circola da anni in rete, LOL avrebbe in realtà un significato satanico: “Lucifer Our Lord” (Nostro signore Lucifero). Digitando questa parola, apparentemente innocente, in realtà si invoca Satana!
LOL è utilizzato anche come abbreviazione di “League of Legends”, un videogioco online sviluppato da Riot Game.