Il selfie è un autoritratto digitale realizzato con uno smartphone o un tablet, poi pubblicato sui social network. Oggi la passione per i selfie è diffusa in tutto il mondo e può essere considerata uno dei tratti distintivi dei giovani millennials.
All’inizio del 2000 arrivano i cellulari dotati di fotocamera digitale, pochi anni dopo nascono i primi social network, come MySpace, e con essi il desiderio di condividere la propria vita e le proprie esperienze. Cominciano a circolare i primi selfie, realizzati spesso di fronte allo specchio del bagno e con atteggiamenti e pose artificiali: muscoli e atteggiamenti da macho per i maschi, sguardi sexy ed espressione imbronciata per le ragazze (la cosiddetta duck face).
Nel 2010 esce l’iPhone 4 con fotocamera frontale, che permette di scattarsi una foto specchiandosi nello schermo. Farsi un selfie diventa così facilissimo, nasce la moda di fotografarsi per mostrare di essere in un luogo e raccontare le proprie attività. I selfie di gruppo sono il passo successivo, cene e ritrovi ed eventi di ogni tipo sono immortalati da un selfie.
Esiste anche un accessorio apposito, l’asta per i selfie, che permette di tenere il telefono alla giusta distanza, migliorando la qualità dello scatto.
Curiosità sul termine Selfie
Alcuni autoscatti sono già diventati iconici, come quello realizzato nel 2013 durante il funerale di Nelson Mandela, da l’allora presidente USA Barack Obama, il primo Ministro inglese David Cameron ed il primo ministro danese Helle Thorning Schmidt. Ha superato il milione di condivisioni il selfie realizzato da Ellen Degeneres, presentatrice degli Oscar 2014, insieme a numerose celebrità (Jared Leto, Jennifer Lawrence, Channing Tatum, Meryl Streep, Julia Roberts, Kevin Spacey , Bradley Cooper, Brad Pitt, Angelina Jolie e Lupita Nyong’o).
Sarà per sempre nella storia lo scatto dell’astronauta Mike Hopkins, che ha realizzato il primo selfie nello spazio, oltre al primo selfie della Terra.
Era addirittura finito al centro di una controversia sul diritto d’autore il primo selfie di fatto da una scimmia: nel 2011 in Indonesia un macaco aveva rubato la macchina del fotografo realizzando l’autoscatto. L’associazione PETA aveva intentato una causa per vedersi assegnati i ricavati del diritto d’autore all’animale!