Ha attraversato ogni tipo di scandalo, dagli arbitraggi guidati alle scommesse illegali, dai problemi con le tifoserie ai capricci dei calciatori viziati, tuttavia niente riesce a scalfire l’amore degli Italiani per il calcio. Il calcio non è solo lo sport più seguito, ma anche quello più praticato, contando ben 1.099.455 giocatori tesserati nel 2015, il 25% del totale. Le altre federazioni arrancano, lo scarso spazio che viene dato nelle scuole allo sport fa sì che a livello agonistico le differenze siano notevoli, come si vede chiaramente dalla distribuzione dei tesserati:
- calcio: 25,6%,
- pallavolo: 8,7%
- pallacanestro 7,2%
- tennis 7,2%
- atletica leggera 4,7%
- attività subacquee 4,2%.
Spiccano alcune eccezioni, ad esempio in Valle d’Aosta gli sport invernali battono il calcio, mentre in Liguria e Sicilia la vela si piazza rispettivamente al secondo ed al terzo posto tra le attività più praticate a livello agonistico. Tra le discipline sportive a carattere ludico, riunite sotto la DSA, emergono la dama (38 mila iscritti), il biliardo sportivo (35 mila), il turismo equestre (28 mila) ed il bridge (21 mila).
Identikit dello sportivo italiano
Secondo il rapporto del Coni, ancora oggi lo sport sembra essere una prerogativa nettamente maschile, ben il 73% dei tesserati totali sono uomini, contro il 25% delle donne. Questo dato, tuttavia, è fortemente influenzato dal calcio, disciplina che assorbe circa 1 sportivo su 3, mentre gli altri sport “azzurri” sono basket e tennis.
Prevalgono nettamente le donne, invece, nella pallavolo, nella ginnastica e nella danza sportiva.
Indipendentemente dal sesso, il 55% dei tesserati è un under 18, in particolare i più attivi sono i ragazzi tra tra gli 8 ed i 13 anni, mentre con l’inizio dell’adolescenza la pratica agonistica dello sport diminuisce, sebbene spesso sia ripreso in età adulta.
Sono comunque pochi gli Italiani che praticano sport a livello agonistico, circa l’8% della popolazione totale nel 2015, nonostante negli ultimi anni si registrino dei lievi segnali di miglioramento.
Gli sport più seguiti: vince ancora il calcio
Non tutti possono o vogliono praticare sport, ma dalla poltrona tutti si sentono grandi atleti!
Gli italiani amano seguire lo sport, in televisione o in streaming, ed il calcio è ancora una volta il più amato.
Tra campionato di serie B e serie A, quasi il 60% degli adulti seguono la propria squadre del cuore regolarmente, staccando nettamente degli appassionati di Formula 1 (il 39%) e del Moto GP (34%). Gli altri tre sport più seguiti sono il nuoto (27%), il tennis (25%) e la pallavolo (25%), anche se spesso queste passioni coesistono. Molti, infatti, seguono più sport contemporaneamente, arrivando anche a dedicare 8 ore ogni settimana per vedere partite o programmi di approfondimento.