Per vedere come starebbe un determinato modello di cerchi in lega sulla nostra auto abbiamo due alternative: o ci dilettiamo con un programma di grafica (Photoshop, Gimp, ecc.) oppure cerchiamo un configuratore di cerchi in lega online.
Sviluppati sia dalle case produttrici di cerchi in lega, sia terzi, i configuratori online sono di svariati tipi, vediamone assieme alcuni:
Mak Wheels (specifico)
Uno dei primi configuratori di cerchi in lega da citare è sicuramente quello sviluppato dalla Mak, la nota azienda italiana produttrice di cerchi in lega.
Questo configuratore si differenzia dagli altri per il fatto che i cerchi vanno ingranditi/rimpiccioliti e posizionati manualmente, una funzionalità che non sempre risulta comodissima. Il database dei modelli di auto non è particolarmente aggiornato, mentre i cerchi in lega disponibili sono quelli prodotti dalla casa stessa.
Per accedere al configuratore: http://www.makwheels.it/ita/configuratore.asp
Simulcar (generico)
Il configuratore online più conosciuto, forse quello online da più tempo. Da un po’ di tempo a questa parte richiede un iscrizione gratuita, la procedura è abbastanza semplice: si inseriscono i propri dati, si sceglie un nome utente e password, una volta ricevuta la mail di conferma si potrà accedere ed iniziare la configurazione. L’interfaccia grafica non è sicuramente delle più attuali, risulta infatti un po’ confusionaria nella scelta del modello di auto e dei cerchi in lega. Inoltre… è solo in francese.
Il database dei modelli di autovetture è abbastanza fornito, tuttavia mancano alcuni modelli recenti.
Potete visitarlo qui: http://ww.simulcar.net
Elektrony (generico)
Un configuratore online semplice e funzionale, nonostante sia completamente in lingua cecoslovacca (disponibile anche in tedesco). Risulta semplice ed intuitivo, il database delle auto sembra essere abbastanza aggiornato e, come anche il precedente, è possibile cambiare in tempo reale il colore della carrozzeria della propria auto per avere un’idea più precisa del risultato finale.
Il database di cerchi in lega sembra essere fornito e aggiornato, sono presenti diverse marche di vari paesi.
Potete trovarlo qui: http://alu-kola.elektrony.cz
OZ Racing (specifico)
Sviluppato dalla famosa casa produttrice di cerchi in lega, il configuratore è accessibile direttamente dal sito ufficiale. Semplice ed intuitivo, il configuratore OZ ha un’interessante particolarità: per molte auto è disponibile la versione in 3D, che permette di visualizzare l’auto da diverse angolazioni. Tuttavia, questo tipo di modalità, non sempre porta a farsi un’idea realistica di quello che può essere il risultato sulla propria auto.
I modelli disponibili sono ovviamente quelli della casa stessa.
Potete accedere al configuratore qui: http://www.ozracing.it/configurator.aspx
In conclusione trovare un configuratore di cerchi in lega online che sia davvero pratico completo non è sicuramente cosa semplice, come del resto lo è per chi lo gestisce mantenerlo costantemente aggiornato con le immagini di tutti i nuovi modelli che si trovano in commercio.
Bisogna armarsi di tanta pazienza e visitare i vari siti ufficiali delle case produttrici di cerchi in lega, sperando che abbiano realizzato un configuratore, ma soprattutto che sia aggiornato.