Al giorno d’oggi tutti conosciamo i conti deposito, diffusi a loro tempo grazie alla pubblicità del famoso Conto Arancio e diventati oggi un servizio offerto dalla maggior parte delle banche nazionali e internazionali. Ma cos’è cambiato in questi anni nel settore? Quali opportunità offrono oggi questi conti? E soprattutto… sono ancora convenienti per mettere da parte i propri risparmi?
Prima di tutto il funzionamento è rimasto identico: si tratta di un conto corrente dove depositare una somma di denaro vincolata, ottenendo in cambio un tasso di interesse più elevato rispetto ai conti tradizionali. Gli interessi oggi si assestano tra l’1,00% e l’1,80%, in calo rispetto ai primi anni quando c’era il boom dei conti deposito. Allo stesso tempo tuttavia sono scesi anche i tassi di interesse sui conti correnti tradizionali, cosa che rende sempre più sensata la ricerca di una soluzione che permetta di farli fruttare.
Per rispondere alla domanda di prima, sul fatto che siano ancora convenienti per mettere da parte i propri risparmi, la risposta è si. Meno di prima, ma restano tutt’oggi una soluzione che garantisce una rendita sicura, con dei vincoli accettabili e senza i rischi di altri tipi di investimenti finanziari.
Quali sono i migliori conti deposito oggi? L’offerta è davvero ampia e ogni conto ha delle caratteristiche che spesso lo rendono unico e differente dagli altri: alcuni hanno un tasso di interesse più elevato, altri hanno dei vincoli inferiori. In questo articolo proviamo a indicarne 5 selezionati, con la relative caratteristiche:
Conto deposito Che Banca!
Tasso di interesse fino all’1,80% lordo sulla nuova liquidità vincolata per 6 mesi.
InMediolanum Conto Deposito
Tasso di interesse fino all’1,40% lordo, possibilità di svincolare il deposito in qualsiasi momento.
Crescideposito FCA Bank
Tasso di interesse fino all’1,75% lordo (fino al 3,00% se si acquista un’auto nuova del gruppo FCA)
Conto Deposito BCC
Tasso di interesse fino all’1,80%
Conto Widiba
Tasso di interesse fino al 2,10% con vincolo a 12 mesi
Quale scegliere? Sicuramente quello che rispecchia meglio le proprie esigenze di disponibilità e di vincoli, mantenendo sempre gli occhi aperti sulle condizioni e anche sulle promozioni.
Buon investimento!