Se siete dei fumatori incalliti o se state cercando in tutti i modi di smettere di fumare, o cercate di convincere un vostro amico o partner di smettere di farlo? Eccovi una grande innovazione: la sigaretta elettronica.
Qualcuno di voi ne avrà già sentito parlare, senza però aver afferrato completamente quali sono gli effetti e le caratteristiche che la distinguono.
La grande innovazione delle sigarette elettroniche è l’essere totalmente innocue, non solo per chi le fuma anche per coloro attorno, in quanto viene emesso solamente vapore acqueo, atossico e completamente privo di odore.
Utilizzando la sigaretta elettronica, il fumatore non viene a contatto con nessun tipo di sostanza tossica o nociva, ma con l’ulteriore vantaggio che, avendo le sembianze della classica sigaretta, abbia le medesime soddisfazioni, nella gestualità e nel gusto.
Come funziona
A livello estetico presenta le stesse caratteristiche della sigaretta tradizionale, la grande innovazione è costituita a livello strutturale.
È costituita prevalentemente da 3 parti:
- La batteria. Ha il compito di fornire l’energia necessaria per far riscaldare la resistenza dell’atomizzatore.
- L’atomizzatore. Ha il dovere di far evaporare il liquido presente all’interno del filtro, simulando perfettamente un “finto fumo”, con grande contentezza da parte del fumatore che si trova inebriato dal fumo della sigaretta, aumentando, così, l’illusione di fumare.
- Il filtro o serbatoio. È sostanzialmente il serbatoio contenente il liquido o la cartuccia.
È possibile, inoltre, disporre di una vasta gamma di gusti per aromatizzare la sigaretta, tra i quali non mancano mai i gusti al caffè, alla menta, alla fragola, alla crema, senza scordare ovviamente il gusto più piacevole, al tabacco, l’aroma più gradito da gran parte dei fumatori.
I vantaggi della sigaretta elettronica
Ovviamente il vantaggio più importante dell’utilizzo della sigaretta elettronica è a livello salutare, in quanto non contiene alcun tipo di materiale tossico, senza disturbare o nuocere le persone accanto.
Inoltre, per coloro che intendono smettere di fumare, al posto dei classici cerotti o caramelle (nella maggior parte dei casi totalmente inefficaci), l’utilizzo della sigaretta elettronica mantiene le stesse caratteristiche e funzioni della classica sigaretta, ottenendo così il risultato di essere molto più efficace e ovviamente non dannoso per la salute.
In ultimo, ma non meno importante, finalmente si potrà fumare ovunque ed in qualunque momento. Ovviamente il tutto dovrà avvenire nel totale rispetto di coloro che ci circondano, ricordandosi sempre che non tutti conoscono in maniera corretta la funzionalità della sigaretta elettronica. Potrebbero quindi dubitare del fatto che non sia nociva, obbligandovi allo spegnimento o accompagnandovi all’uscita, per esempio in un ristorante.