Le case ecologiche prefabbricate, già ampiamente diffuse in Austria ed in Germania, nel nostro Paese risultano ancora piuttosto sconosciute o comunque non particolarmente diffuse, forse anche a causa della non conoscenza e dello scetticismo da parte delle persone.
Dopo anni di totale mancanza di rispetto nei confronti dell’ecologia e dell’ambiente, oggi si cerca di rivolgere sempre più maggiore attenzione anche alle emissioni di CO2, come si può riscontrare per le auto (elettriche o GPL), finalmente è possibile anche per le abitazioni. L’ecologia è sempre stata alla base di tecnici, ingegneri ed architetti che per anni si sono dedicati alla creazione delle case in legno ecologiche prefabbricate, divenute oggi una realtà.
Le caratteristiche generali delle case in legno
Il materiale più naturale ed ecologico disponibile in natura è senza dubbio il legno, prodotto ideale per la costruzione di case ecologiche dai grandi pregi a livello estetico ed economico: il legno infatti ha il grande pregio di prestarsi molto bene in una casa, rendendola accogliente ed ovviamente molto bella esteticamente, oltre ad essere anche economico.
Una casa prefabbricata in legno presenta numerosi vantaggi, innanzitutto isola perfettamente a livello acustico e termico inoltre può essere totalmente alimentata attraverso energie rinnovabili , come il fotovoltaico, il solare, l’eolico ed il geotermico. Il tutto favorendo un risparmio economico non indifferente.
Le case in legno prefabbricate sono completamente naturali: non sono nocive per la salute (non presentano la formazione di muffe, umidità o radiazioni), rispettano l’ambiente, sono antisismiche ed assolutamente ignifughe. Sì ho detto ignifughe, per molti può sembrare un controsenso, ma è proprio così, il legno subisce particolari trattamenti, divenendo addirittura molto più sicuro rispetto alle case costruite in muratura.
Come si realizzano
Se credete che per case in legno si intenda la tipica casa di montagna, come per esempio il classico chalet, vi sbagliate. Le tecniche di ultima generazione assicurano una casa con tutti i comfort delle case in muratura, ma molto più sicura e salutare sotto ogni aspetto.
Le case vengono realizzate esclusivamente in legno con una sola struttura preassemblata: ciò significa che il telaio, l’isolamento, i pannelli e le finestre vengono unificate presso un unico stabilimento, seguendo particolari procedure e utilizzando materiale specifico per la sigillatura, ottenendo un perfetto isolamento termico.
Tecnologia e ambiente
Il legno utilizzato per la fabbricazione delle case proviene da foreste sottoposte a specifici controlli, in modo da poter rispettare la biodiversità, la produttività e la rinnovazione, senza provocare alcun danno all’ecosistema, inoltre il processo di essiccamento del materiale avviene in modo naturale senza l’impiego di alcun tipo di additivo chimico.
L’interno confortevole, dotato di clima perfetto (caldo d’inverno e fresco d’estate) è anche tecnologicamente avanzato, dispone infatti anche di una struttura domotica per poter monitorare l’impianto elettrico, l’illuminazione, l’antifurto e le chiusure.
I prezzi delle case ecologiche
I prezzi delle case prefabbricate in legno sono molteplici. Girando un po’ sul web si possono trovare diversi prezzi, tuttavia è sempre bene considerare i costi aggiuntivi e gli imprevisti che possono accadere durante la costruzione della casa, anche se la maggior parte delle ditte produttrici tende a fornire un costo fisso compreso di tutto, la progettazione, la costruzione e l’installazione.