Efficace, rapida, senza sacrifici: chi non sogna una dieta così? Il mondo dei regimi dimagranti è vasto e popolato, ma la dieta giusta, quella in grado di farci perdere gli odiosi chili in eccesso, va identificata senza sbagliare. Adottare uno stile di vita adeguato infatti, è cosa certa, significa non solo avere cura del proprio aspetto estetico, ma soprattutto della propria salute.
Tante mode…tante diete: scopriamo le più conosciute
La dieta proteica (o meglio iperproteica) è il regime attualmente più noto: citato da vip e raccomandato su molti blog e portali, promette perdite di peso miracolose. È basata sull’aumento del consumo di proteine e grassi (si passa dal 20% al 40%) e di conseguenza sulla diminuzione dell’apporto dei carboidrati. La massa magra effettivamente aumenta, di conseguenza anche il consumo di calorie: quindi si dimagrisce sul serio! Però, se la quantità di proteine immesse supera il nostro bisogno, non solo il peso in eccesso si accumula lo stesso, peggiorando la situazione anziché migliorarla, ma possono sussistere problemi ai reni.
In realtà uno dei problemi maggiori di chi decide di mettersi a dieta è la frustrazione: siamo continuamente bombardati da immagini e profumi di cibi di ogni genere…come rinunciare? Secondo Pierre Dukan, ex-medico francese padre di una delle diete più famose del mondo, è necessario ridurre questi stimoli e tornare alle origini, alimentandosi come facevano gli uomini primitivi. Ovviamente nessuno vi chiederà di andare a caccia di mammut, ma piuttosto di scegliere tra 100 elementi, da consumare poi nella quantità desiderata. La dieta, divisa in 4 fasi, è costituita all’inizio quasi esclusivamente da proteine per favorire un veloce calo di peso e motivare il paziente ed aggiunge al controllo del cibo un coaching dietetico e la possibilità di sfogare le proprie pulsioni in un “appartamento alimentare” ovviamente virtuale e presente sul sito ufficiale della Dukan. Come la già citata dieta proteica, si può dimagrire velocemente, ma c’è anche il rischio di peggiorare il problema.
Esattamente all’opposto si situa la dieta disintossicante (dieta detox): questo regime propone l’eliminazione del cibo spazzatura, dei farmaci, delle bevande energizzanti, dell’inquinamento e dello stress. I cibi permessi sono quelli ricchi di sali minerali, fibre e acqua, quelli proibiti contengono proteine animali, additivi, prodotti confezionati come merendine, caffè, alcol… La dieta detox, che appare più come una scelta di vita che come un regime dimagrante, dà effettivamente risultati nel brevissimo periodo, ma non può essere adottata in maniera prolungata, per evitare una debilitazione eccessiva del nostro organismo.
Se non siete amanti delle troppe proteine, potete scegliere una dieta vegetariana, oppure la sua consorella dieta vegana. La prima non permette il consumo di carne e pesce, ma dà il via libera a uova, latte, miele e formaggi (i lacto-vegetariani invece escludono tutto ciò che non sia verdura.) Questo regime alimentare ha infiniti lati positivi, soprattutto a livello di salute: riduce i rischi di ipertensione, obesità, diabete e malattie delle coronarie. Purtroppo c’è uno scarso apporto di ferro e vitamina D, spesso colmato con integratori. I Vegani, al contrario dei Vegetariani, escludono tutto ciò che è di origine animale, ma anche tutto quello che ha una base grassa o oleosa, come frutta secca e tofu. In questo caso più che mai, l’alimentazione andrebbe arricchita con integratori alimentati.
Tra le tante diete proposte, è possibile che ci sia la dieta dimagrante giusta per voi: ricordate comunque che modificare un regime alimentare per perdere peso va fatto in maniera equilibrata e magari con qualche suggerimento del nutrizionista. Fondamentale inoltre aggiungere un po’ di esercizio fisico: stare davanti al computer sperando in un miracolo, purtroppo non è sufficiente!